venerdì 5 aprile 2019

L'amore che ti cambia



L'amore che ti cambia

di Gianni Decimo

Pagine 205 data pubblicazione 18 gennaio 2019

Trama

Un toccante romanzo sulla consapevolezza, la voglia di lottare ed andare avanti, di non arrendersi mai malgrado le difficoltà della vita.
Gian Giacomo, bambino come tanti, viene additato in paese come strano. Non é un eroe, un predestinato, nemmeno un prescelto. È solo un timido, un riflessivo,  un introverso, e tanto basta a farlo percepire come diverso. Negli anni della fanciullezza vive la turbolenta separazione dei genitori. In adolescenza perde prima l’amatissimo padre, poi, dopo pochi anni, anche la madre. Trovatosi orfano, dagli abissi più oscuri e profondi della solitudine, percepisce l’esistenza di una forza inaudita, lucida e razionale, in grado di riportarlo in superficie. Il percorso per arrivarci, però, sarà accidentato, cosparso di rovine e pesanti ricordi da rielaborare. Un cammino sempre in curva, la cui destinazione finale é la più appagante delle felicità. Perché la vita é bella, nonostante tutto. Perché non vi é dolore al mondo per cui non valga la pena vivere. 


Recensione

Un romanzo davvero bello, sulla consapevolezza, la voglia di lottare e di andare avanti, di non arrendersi malgrado le difficoltà della vita. Emozionante, coinvolgente e molto commovente. Scritto bene, senza stancare e con una semplicità che coinvolge davvero. Mi sono commossa leggendolo. Una capacità di scrittura davvero notevole quella di questo autore Gianni Decimo che ci accompagna nella vita del protagonista, tanto che alla fine del libro potremmo quasi dire che il protagonista sembra un nostro amico. Alternati a momenti di spensieratezza e serietà, viviamo gli alti e bassi della sua vita e il modo in cui vengono superati. Un romanzo sulla consapevolezza dove il messaggio non sembra poi tanto scontato, dove alla fine di tutto la vita vale la pena di essere vissuta anche se a volte ci sembra tremendamente vigliacca ed ingiusta. La vita un bene prezioso e anche se spesso non ci pensiamo e viviamo quasi senza accorgercene e dato che ne abbiamo una sola, dovremo cercare di viverla al meglio e non sprecare nemmeno un solo istante. Consiglio vivamente questo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Sterilis

  Descrizione La scoperta della sterilità è spesso vissuta come un vero lutto, un fallimento. In assenza di un sostegno psicologico, molte d...