martedì 4 giugno 2019

La voce del silenzio


Di Stefania Serio pagine 314

Trama

Alle prese con il blocco dello scrittore, e con un editore impaziente, Lorena fugge nella masseria dei nonni, senza cellulare, e con il progetto di tornare a casa solo con un manoscritto pronto. 

Ma anche in quella casa a metà tra campagna e mare, protetta da un imponente gelso rosso, Lorena non riesce a trovare l'ispirazione, finché, in un pomeriggio assolato, una singola folata di vento scompiglia le pagine di un libro trovato nella soffitta e apre davanti ai suoi occhi un mondo sconosciuto: le memorie di Clelia, la stravagante zia istruita di sua madre. 

La lettura di quei fogli di carta sottile la travolge letteralmente e, mentre la vera storia della famiglia si srotola pagina dopo pagina, le basi della vita di Lorena si sgretolano sotto i suoi piedi. Nello stesso tempo, però, da quel giorno le dita scorrono veloci sulla tastiera del computer, perché quel racconto, tragico e commuovente, diventerà il suo nuovo romanzo. 

Poi, proprio quando la vita ricomincia a scorrere lungo i binari della quotidianità, in una notte d'inverno un fulmine squarcia il velo della verità, lasciando Lorena confusa e indecisa. 

Se solo il vecchio gelso rosso, custode dei segreti della famiglia, potesse parlare e raccontare cosa si dicevano i due giovani che si incontravano furtivamente sotto le sue fronde…

Recensione 

Questo libro ha catturato la mia attenzione fin dalle prime pagine accompagnandomi nelle mie giornate. Il valore della famiglia e la passione per la scrittura l'amore con la A maiuscola un romanzo tutto da scoprire. Pieno di colpi di scena, di segreti svelati piam piano. Le voci di questo libro Le porterete ovunque con voi e non sarete soddisfatti finché non arriverete all'ultima pagina con un finale che sicuramente non deluderà. Mi piace molto che affronti il tema del blocco della scrittura che Lorena lo risolve scoprendo le orme di Clelia incuriosita da una storia d'amore del passato. Non vi voglio svelare di più perché merita di essere letto.

Voto 5/5 🌟🌟🌟🌟🌟


Nessun commento:

Posta un commento

Sterilis

  Descrizione La scoperta della sterilità è spesso vissuta come un vero lutto, un fallimento. In assenza di un sostegno psicologico, molte d...