martedì 31 dicembre 2019

Una mamma lo sa





Editore Piemme di Elena Santarelli 
Data di Pubblicazione 22 ottobre 2019

Trama 



La lotta contro il cancro di Giacomo, dalla diagnosi alla remissione. Il coraggio e la dignità di una donna. La forza immensa dell'amore materno. Questa è la storia di una ragazza che nella vita aveva tutto ciò che si può desiderare: la favola e l'amore di suo marito, due figli meravigliosi, la popolarità, un lavoro gratificante nato per caso. Ma nella vita, un po' come a scuola, a volte arriva "l'interrogazione a sorpresa". E arriva proprio quando meno te l'aspetti. Il colpo che affonda il cuore e l'anima di questa mamma è una diagnosi terribile che riguarda il suo bambino di otto anni. All'improvviso, Elena Santarelli si trasforma semplicemente in "Mamma Elena". E deve imparare un nuovo modo per affacciarsi alla vita. Deve inventarsi come insegnare a Giacomo il significato di parole che nessun bambino dovrebbe ascoltare: "tumore" e "chemioterapia". Deve raccogliere i suoi capelli dal cuscino perché al mattino non li ritrovi, e trattenere fiumi di lacrime. Deve accompagnarlo in un inferno nel quale, però, si possono incontrare medici vestiti da orsacchiotti, piccole principesse bionde e magiche dottoresse dai capelli blu. Ma anche nelle difficoltà più impreviste e dolorose una mamma lo sa, come prendersi cura di suo figlio. Questa è una storia di dolore, di fatica, di rabbia, ma anche di amicizia, di coraggio e solidarietà. Elena Santarelli ha deciso di raccontarla perché il tumore (che fa paura, scoraggia, alimenta false illusioni) conosce anche la sconfitta. Il tumore può perdere. Il tumore se ne può andare. E attraverso i suoi pensieri, svela come una situazione inizialmente devastante può essere affrontata con determinazione e gentilezza. Si può vincere!


Recensione

Un libro che tocca il cuore di tutte le persone che lo leggono, scritto in maniera dettagliata e fluida. Si legge velocemente e si rimane incollati pagina dopo pagina. In alcuni momenti ho dovuto fermarmi e fare un respiro profondo. Certi capitoli sono veramente tosti. Apprezzo il fatto che chi lo acquista aiuterà un po'  tutti noi a sostenere la ricerca. Elena in questo libro dimostra la forza, la lucidità  e il coraggio di combattere insieme a suo figlio questo terribile mostro. Mi è piaciuto anche il modo con cui si è rapportata a Giacomo insegnandogli e mettendolo sempre al corrente nel linguaggio con cui si può spiegare a in bambino la parola cancro. Elena ci lancia un messaggio importante che i bambini sono molto intelligenti e capiscono più di quello che noi adulti pensiamo e va sempre detta loro la verità. Lo consiglio a tutti di leggere e acquistare il libro. Vi lascio il link qui sotto.



martedì 24 dicembre 2019

Le corna stanno bene su tutto, ma io stavo meglio senza



Il libro dell'influencer Giulia De Lellis penso sia stato indubbiamente il libro più discusso di questo 2019. Io sono stata una tra le fandonie che è stata spinta dalla curiosità di leggerlo. Divorato nel giro di due ore. Che dire non potevo fate scelta migliore. Non mi sono pentita di averlo letto anzi ve lo consiglio. A me è piaciuto tantissimo. Questo libro mi ha portata anche a riflettere molto. Mentre lo leggevo nella mia testa si faceva strada una domanda costante, ovvero come sia possibile che di tutto quell'amore non sia rimasto nulla? Spesso la rabbia offusca la mente, questo si sa, ma passata la rabbia cosa rimane? E ci si può davvero innamorare di nuovo di un amore nuovo, e soprattutto amare con così tanta intensità? O sarà un amore diverso? Sicuramente più maturo e consapevole, ma secondo me non sarà più lo stesso, non ci si darà più al 100% forse per paura, per protezione o forse perché semplicemente ci aspettiamo qualcosa di più da chi abbiamo vicino. Lo consiglio a tutte le donne di leggerlo, non solo alle ragazze giovani che stanno attraversando la prima delusione d'amore.

Vi lascio il link per acquistarlo qui sotto
https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=vale07-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=8891822582&linkId=1ebef90bccac4c2db2930803394ee17a&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr

Sterilis

  Descrizione La scoperta della sterilità è spesso vissuta come un vero lutto, un fallimento. In assenza di un sostegno psicologico, molte d...