sabato 10 agosto 2019

Una salita per amore



Data di pubblicazione 1 giugno 2019
Pagine 142
Editore Ensemble

Trama 

Elena Bonanni è una giovane portatrice carnica che assieme alle sue compagne, ogni giorno, marcia dal magazzino del Regio Esercito dislocato in paese fino alle trincee del Pal Piccolo. Sulle spalle le tre donne portano quaranta chilogrammi tra approvvigionamenti e armi. Non hanno nessun timore ad affrontare le difficoltose mulattiere con qualsiasi condizione meteorologica. Un giorno Elena conosce Alberto Petris, un giovane tenente con cui nascerà un sentimento. Il crollo del confine di Caporetto condurrà i due innamorati, ma anche gli abitanti del paese, a una lunga e forzata marcia per la salvezza verso il Veneto. Una volta giunti nella regione, Alberto sarà inviato sul nuovo fronte del Piave. Un romanzo sull'amore, capace di nascere nonostante l'orrore della guerra di trincea, ma anche sul coraggio. Quello di alcune donne, fortissime, capaci di affrontare ogni passo e ogni salita sostenendo un esercito e un Paese in difficoltà e di cui oggi, a più di un secolo di distanza da quella tristissima pagina di storia, è più che mai doveroso custodirne la memoria. Prefazione di Manuela Di Centa.

Recensione 

Questo libro mi è piaciuto molto, intenso, crudo in uno spaccato della nostra storia. L'autrice nella crudeltà della guerra descrive la donna come una lottatrice che compie gesti eroici durante i conflitti più duri e crudi. La storia straziante di una donna che lotta alla devastazione della guerra e di un amore che supera la lontananza e le difficoltà. La guerra ti fa vedere le cose in modo diverso ma ti donano anche la forza di una speranza per la rinascita. Questo libro  non racconta solo la storia della guerra ma anche di un amore travolgente. Un libro che merita di essere letto.

Voto 🌟🌟🌟🌟🌟 5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Sterilis

  Descrizione La scoperta della sterilità è spesso vissuta come un vero lutto, un fallimento. In assenza di un sostegno psicologico, molte d...